Progetti Sportello Immigrati

SPORTELLO IMMIGRATI

Il fenomeno dell’immigrazione incide in modo assai profondo e significativo sul tessuto sociale e lavorativo italiano. Ai cittadini stranieri mancano strutture di riferimento che possano orientarli, tutelare i loro diritti e facilitare la loro integrazione nella comunità in cui sono ospiti.

OBIETTIVI

Offrire attività d’informazione, orientamento e accompagnamento ai cittadini immigrati.

Sportello Immigrati
Sportello Immigrati

IL BISOGNO

Mancanza di strutture di orientamento che facilitino l’accesso ai servizi pubblici e privati da parte dei cittadini stranieri, in modo che possano tutelare i propri diritti e integrarsi nella comunità in cui risiedono.

INTERVENTO FONDAZIONE MAGNONI

Creazione di un sportello legale a Milano (Zona Viale Certosa) per assistere le situazioni di indagato e/o vittima di reato (penale); la regolamentazione dei rapporti privati (civile); la regolarizzazione della posizione dello straniero sul territorio italiano nei confronti della pubblica amministrazione (amministrativo).

Lo sportello legale è gestito dall’ Associazione Centro di Solidarietà San Martino e si avvale delle prestazioni rese da due operatori con conoscenze specifiche in materia.

Fondazione Magnoni sostiene per intero la spese dei professionisti, che prestano il servizio presso lo sportello.

Sportello Immigrati

Sostieni anche tu i progetti della Fondazione Magnoni

DONA ORA
DONA ORA