Progetti Villaggio Kwama

VILLAGGIO KWAMA

La Sierra Leone emerge da una guerra civile protrattasi per circa dieci anni e il cui impatto sulle condizioni di vita e di salute della popolazione è risultato devastante. Il conflitto ha intaccato gravemente la capacità delle famiglie di soddisfare i propri bisogni primari.

OBIETTIVI

• Costruzione di 30 case
  • Costruzione di un Centro Sociale per gli abitanti della comunità
  • Avviamento di un’azienda agricola locale
  • Potenziamento di un piccolo presidio sanitario
  • Costruzione di un locale ufficio con annesso locale formazione
Villaggio Kwama

IL BISOGNO

La popolazione vive in condizioni di miseria estrema. Più della metà delle persone vive in condizioni abitative inumane dal punto di vista igienico, immerse in fango, immondizia e rifiuti organici.

INTERVENTO FONDAZIONE MAGNONI

La località in cui si è realizzato il progetto è il Villaggio di Kwama.
Kwama (“vicino alla strada”) si trova lungo l’unica strada asfaltata che da Freetown, la capitale, conduce verso l’interno del paese.

Il sostegno di Fondazione Magnoni è consistito in una donazione per costruire il Centro Sociale polivalente. La struttura ha una parte degli spazi dedicati ad attività aggregative per gli abitanti della comunità e, inoltre, ospita laboratori artigianali rivolti a giovani e donne. Costoro verranno formati ed aiutati ad inserirsi in alcuni settori lavorativi, quali:

• Sartoria
  • Tintura
  • Fabbricazione dei saponi
  • Trasformazione di prodotti alimentari
  • Lavorazione del ferro – falegnameria
  • Elettricista

L’elemento che unisce tutti gli interventi è la promozione dello sviluppo socio-economico, attraverso la formazione delle popolazioni locali e il supporto ad attività imprenditoriali.L’iniziativa vede il coinvolgimento di partner importanti come Fondazione Cariplo, la Regione Lombardia e alcune aziende private e associazioni di volontariato.

Il progetto è gestito dal Centro Internazionale Helder Camara.

Villaggio Kwama

Sostieni anche tu i progetti della Fondazione Magnoni