Fondazione Magnoni

LA FONDAZIONE

Fondazione Giuliano e Maria Carmen Magnoni E.T.S. è stata costituita nel 2004 a Milano dalla famiglia Magnoni per dare continuità ai valori che discendono dal pensiero dei propri genitori Giuliano e Maria Carmen.

Attraverso la Fondazione la famiglia trasforma in azione il proprio impegno per la qualità della vita degli individui e delle comunità.

MISSION

La Fondazione Magnoni intende trasferire le esperienze acquisite dai suoi fondatori nel mondo competitivo delle attività profit attraverso iniziative imprenditoriali che si rivolgano ai giovani svantaggiati.La Fondazione si propone di agire come incubatore d’impresa sociale gestendo direttamente e/o sostenendo lo start-up di iniziative caratterizzate da:

1. SOSTENIBILITÀ ECONOMICA – ovvero la capacità di rendersi auto-sufficienti nel medio periodo.
2. REPLICABILITÀ – ovvero la capacità di modellizzare le iniziative e moltiplicarle sul territorio nazionale e non.
3. MISURABILITÀ – ovvero la capacità di quantificare l’impatto generato sia da un punto di vista sociale che economico.

Fondazone Magnoni - Chi Siamo

OPERATIVITÀ

Dal 2004 Fondazione Magnoni ha gestito o contribuito all’avvio di attività, per un investimento complessivo di oltre 33.729.989€, avendo disposto di 4.225.798€ di mezzi propri.

Perseguendo la sua finalità d’incubatore d’impresa sociale, cura la fase di start up e consolidamento dei progetti rendendoli economicamente auto sostenibili e riducendo progressivamente il proprio sostegno gestionale e finanziario.

Questa modalità operativa è illustrata nel grafico che segue, dove si evidenzia come, nel tempo, all’aumentare del valore totale dei progetti sostenuti si riduca il contributo economico di Fondazione Magnoni.

Nel 2008 si registra un investimento ingente in Oltre Venture Capital Sociale.